CHE COS’È RICICLICK

RICICLARE GLI IMBALLAGGI D'ACCIAIO E FARE CLICK!

CHE COS’È RICICLICK? Lo dice la parola stessa: RiciClick significa riciclare e fare click. È il concorso fotografico di RICREA, il Consorzio nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, dedicato ai ragazzi della Secondaria di Primo grado. Per partecipare, devi chiedere alla tua prof di iscriverti, da solo o con i tuoi compagni di classe.
Quest’anno il tema del concorso fotografico ha come titolo “MI RIFIUTO!”.

IL PIANETA È TUO! Come sei messo a coscienza ecologica? La raccolta differenziata è un mondo che ti è sconosciuto oppure è già una buona abitudine? In entrambi i casi, con RiciClick imparerai moltissimo sull’acciaio, una materia prima straordinaria, l’unica riciclabile al 100%, infinite volte! Per questo non va sprecata, per questo gli imballaggi in acciaio (barattoli di pomodori, piselli e frutta sciroppata, scatolette di tonno, bombolette spray, scatole per biscotti, dolci e caffè, fusti e secchielli piccoli e grandi per vernici e solventi, coperchi e tappi corona…) vanno raccolti e differenziati correttamente, per diventare tante altre cose, ciò che noi di RICREA chiamiamo “riprodotti”. Per saperne di più vai su “A COME ACCIAIO”.

PERCHÈ PARTECIPARE? La tua foto potrà essere selezionata e premiata fra quelle di tutte le scuole partecipanti d’Italia.
Una giuria composta da fotografi, esperti di comunicazione educational, giornalisti e produttori di imballaggi d’acciaio, premierà le cinque foto migliori che si aggiudicheranno un fantastico premio: una Gift Card del valore di 50 euro!
La classe di ognuno dei 5 alunni vincitori sarà premiata con un’altra Gift Card del valore di 500 euro!
Le foto premiate saranno esposte in una mostra dedicata al concorso e portate in una esposizione itinerante nelle scuole.

E SE NON SARAI TRA I MIGLIORI? Anche se la tua foto non sarà selezionata tra le migliori avrai imparato a fotografare molto meglio! Con RiciClick, infatti, scoprirai le nozioni essenziali di tecnica fotografica e i trucchi del mestiere, attraverso un divertente video tutorial a cura del fotografo Paolo Carlini.

E CON IL TELEFONO… È PIÙ DIVERTENTE! Hai presente le iniziative extrascolastiche, gli approfondimenti, insomma quelle cose in più che a volte i prof vi propongono? Un tempo si chiamavano “ricerche”, “elaborati”… Oggi, certo, c’è Internet. Si googla cinque minuti ed è fatta. RiciClick, invece, è un progetto che ti chiede ancora meno.
Ti chiede, semplicemente, di scaricare l’App gratuita riciClick e di scattare una foto con il tuo cellulare, scegliendo come soggetto qualcosa che abbia a che fare con gli imballaggi in acciaio e il loro recupero. In una parola, ti chiede di fare… RICICLICK!

La tua classe è iscritta? Scarica l’APP!

badge_appstore
badge_googleplay
badge_microsoftstore