REGOLAMENTO

REGOLAMENTO
  1. Il Promotore del concorso fotografico RiciClick è RICREA, Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, Via G.B. Pirelli 27, 20124 Milano – C.F. 12286130153.
  2. Il concorso RiciClick è riservato agli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo grado di tutto il territorio italiano, previa iscrizione da parte del proprio insegnante, debitamente autorizzato dal Dirigente Scolastico del relativo istituto.
  3. L’iniziativa è esclusa dalla normativa delle manifestazioni a premio come previsto dal Dpr 430/2001.
  4. Ogni alunno della classe partecipa al concorso a titolo personale. L’iscrizione è gratuita e dovrà essere completata con la consegna all’insegnante del modulo CONSENSO firmato da uno dei genitori.
  5. Il modulo CONSENSO è relativo all’utilizzo dell’App RiciClick, e comporta il consenso esplicito al download della suddetta applicazione e all’invio di fotografie. L’applicazione RiCiclick è gratuita e indispensabile per partecipare al concorso. Il modulo è disponibile sul sito RiciClick nella pagina REGOLAMENTO e nella pagina INSEGNANTI, in formato pdf stampabile.
  6. L’insegnante, per iscrivere al concorso gli alunni della classe (di seguito “Alunni”), dovrà registrarsi compilando il form presente sul sito nella sezione INSEGNANTI.
  7. Una volta registratosi, l’insegnante accederà all’area riservata del sito e potrà inserire i nomi e i cognomi degli Alunni della propria classe (o delle proprie classi). Potrà successivamente visualizzare, sempre nella propria area riservata, i codici di accesso abbinati a ogni nome e cognome e comunicherà a ogni Alunno che avrà consegnato il CONSENSO firmato il proprio codice personale e le indicazioni per poter scaricare l’App. L’insegnante potrà eliminare i nomi e i cognomi degli Alunni che non hanno consegnato il CONSENSO.
  8. Dopo aver scaricato l’App dell’iniziativa su telefonino o Smartphone (sono compatibili i sistemi iOS, Android e Windows), l’Alunno potrà partecipare al concorso scattando fotografie attraverso l’App e inviandone una.
  9. Per interpretare al meglio il tema del concorso, che quest’anno ha come titolo “Mi rifiuto!”, si consigliano:
    – la condivisione in classe dei contenuti della sezione del sito “A” COME ACCIAIO
    – la visione in classe del filmato “A” COME ACCIAIO
  10. Per migliorare l’esecuzione delle fotografie dal punto di vista tecnico, si suggerisce la visione del filmato tutorial a cura del fotografo professionista Paolo Carlini, disponibile sul sito e sull’App.
  11. Gli alunni potranno partecipare al concorso unicamente con l’invio di fotografie scattate attraverso l’App RiciClick.
  12. L’Alunno potrà eseguire e salvare nella library un numero massimo di 50 scatti e scegliere successivamente la fotografia da inviare. L’Alunno potrà concorrere alla vincita di uno dei premi in palio con una (1) sola fotografia.
  13. Una volta prescelta la fotografia, l’App richiederà di scrivere un titolo e un breve testo di commento. Inoltre, l’App chiederà di selezionare tre tag da associare alla foto, tra quelli proposti.
  14. Una volta inviata la fotografia, non sarà più possibile sostituirla.
  15. Autorizzando l’installazione dell’App dedicata all’iniziativa e l’invio delle fotografie, il genitore dell’Alunno si assume ogni responsabilità a riguardo, conferma di avere preso attenta visione e di avere accettato il regolamento integrale del concorso fotografico e gli specifici requisiti richiesti. In particolare, dichiara e garantisce:
    – di aver autorizzato il proprio figlio all’invio della fotografia e che la stessa è il frutto di un‘elaborazione creativa originale realizzata per questo concorso e non di copie o riproduzioni di terzi;
    – che la fotografia non contiene messaggi abusivi, ingiuriosi, diffamatori, minatori oppure scritti e/o immagini di carattere pornografico, volgare oppure osceno, pena l’immediata esclusione dal concorso;
    – che la fotografia non ritrae volti riconoscibili di persone adulte o minori, pena l’immediata esclusione dal concorso. Se erroneamente dovessero essere inviate fotografie che ritraggono volti riconoscibili di persone adulte o minori, saranno immediatamente distrutte dal sistema;
    – che quanto inviato non è contrario a nessuna norma di legge e in particolar modo che la fotografia proposta non è riprodotta o in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d’autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi (ivi inclusi i diritti d’immagine e diritti della personalità, di cui ha comunque ricevuto piena ed illimitata autorizzazione da parte degli eventuali titolari), nonché dei diritti di pubblicazione e in generale che rispetta quanto stabilito dalla legge sul Diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633) e successive modifiche nonché qualsiasi altra disposizione normativa vigente in materia;
    – di essere consapevole che, per effetto dell’invio della fotografia, il partecipante si impegna a concedere al Promotore il diritto e la licenza – non soggetti ad alcun compenso e non esclusivi – di utilizzare, adattare, modificare, pubblicare, distribuire, riprodurre anche parzialmente, divulgare con qualsiasi mezzo e canale, eseguire tale fotografia e in generale di esercitare tutti i diritti collegati agli stessi;
    – di essere consapevole che la responsabilità del contenuto della fotografia è a proprio carico e di manlevare conseguentemente il Promotore da qualsiasi conseguenza dannosa e da qualunque richiesta risarcitoria, incluse le spese legali, in relazione al mancato rispetto delle condizioni di invio; il Promotore pertanto, non sarà in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi;
    – di essere consapevole che una volta pubblicata la fotografia sarà di pubblico dominio. Il Promotore non risponderà a nessun titolo dell’eventuale uso e/o abuso che soggetti terzi al Promotore possano eventualmente fare della fotografia pubblicata e/o diffusa;
    – di essere consapevole che la violazione di quanto sopra indicato potrà causare, appena rilevata, l’immediata esclusione dal concorso del partecipante.
  16. Ai fini della partecipazione, ogni fotografia inviata sarà soggetta ad un’azione di moderazione. Il Promotore si riserverà il diritto di utilizzare solo il materiale che, a proprio insindacabile giudizio, non risulti essere lesivo dell’immagine altrui, nonché offensivo della morale corrente, o comunque lesivo dei diritti altrui, tendenzioso, diffamatorio, osceno, volgare, calunnioso, razzista, costituisca una forma di pubblicità di qualsiasi attività commerciale non inerente il tema proposto o a brand di terzi, con contenuto in violazione dell’ordinamento giuridico italiano, contrario al pubblico pudore e alle norme sulla privacy. Il Promotore si riserverà altresì di eliminare anche dopo la pubblicazione, qualsiasi fotografia che a suo insindacabile giudizio potrebbe risultare offensiva, non idonea o non congruente con lo spirito del concorso.
  17. Il Consorzio RICREA non avrà nessun contatto con gli Alunni. L’unico referente per RICREA sarà l’Insegnante.
  18. L’Insegnante referente potrà seguire dalla propria area riservata lo status della propria classe, senza poter porre veti o modificare le fotografie prescelte dagli alunni successivamente al loro invio al sistema.
  19. Alle ore 23.59 del 23/02/2018, termine ultimo per l’invio della fotografia, l’App non consentirà più di inviare le fotografie. Sarà ancora possibile visualizzare tutti le proprie foto sulla library personale dell’App e salvarli sulla library del telefonino.
  20. Per l’assegnazione dei premi, saranno ammesse tutte le fotografie in regola con il presente regolamento. La giuria sarà composta da cinque membri: un fotografo, un esperto in comunicazione, un giornalista, un insegnante e un rappresentante di RICREA. Entro il 26/03/2018, tra tutte le valide fotografie, la giuria selezionerà, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, le cinque fotografie migliori sulla base dei seguenti criteri:
    – sviluppo di una fotografia in sintonia con il tema del concorso;
    – originalità, coerenza e spontaneità.
    La giuria, inoltre, si riserva di individuare altre fotografie a cui assegnare delle menzioni speciali.
  21. Gli esiti saranno pubblicati sul sito www.riciclick.it e saranno comunicati a tutte le scuole partecipanti tramite e-mail. Saranno informati personalmente tramite il proprio insegnante solo gli Alunni le cui fotografie saranno risultate vincitrici o menzionate. info@riciclick.it – www.riciclick.it
  22. Ogni Alunno autore di una delle 5 fotografie vincitrici riceverà un premio assegnato dal Consorzio RICREA. Il premio consta di una Gift Card del valore di 50 euro.
  23. La classe di ognuno dei 5 Alunni vincitori sarà premiata con una Gift Card del valore di 500 euro: il premio sarà assegnato alla classe a prescindere che si sia iscritta tutta la classe o il solo Alunno.
  24. L’istituto scolastico che avrà partecipato con il maggior numero di fotografie riceverà una targa speciale di “Scuola amica di RICREA”.
  25. Ogni Alunno partecipante potrà vincere fino ad un massimo di un (1) premio. Nel caso di due Alunni appartenenti alla stessa classe, la classe riceverà 1.000 euro.
  26. La violazione del presente regolamento comporta l’immediato annullamento della vincita, anche successivamente all’avvenuto ritiro dei premi, o legittimo impedimento alla partecipazione al concorso e/o all’assegnazione dei premi.
  27. Per la natura del concorso i premi in palio non sono cedibili a terzi.
  28. Con la richiesta di partecipazione, tutti i partecipanti acconsentono, ai sensi del d.lgs.196/2003, al trattamento dei loro dati al solo fine dell’organizzazione e della partecipazione, nonché per le comunicazioni ed attività operative connesse a tale iniziativa.
  29. Nel caso di rifiuto del consenso al trattamento dei dati da parte dell’interessato, la partecipazione di tale soggetto al concorso non sarà ammessa.
  30. Titolare del trattamento dei dati conferiti è Consorzio RICREA. L’interessato potrà richiedere tutte le informazioni riguardanti il trattamento dei suoi dati e tutto quanto previsto nell’art. 7 D.Lgs. 196/03, presso la sede di RICREA, Via G.B. Pirelli 27, 20124 Milano – C.F. 12286130153.
  31. Per qualsiasi contestazione farà fede unicamente il presente regolamento.
  32. Qualunque modifica o integrazione che dovrà essere apportata al presente regolamento da parte del Promotore, sarà portata a conoscenza dei destinatari con un’adeguata comunicazione informativa che sarà pubblicata sul sito o con eventuali ulteriori modalità che il Promotore si riserva di decidere.
    Il Promotore dichiara, in ogni caso, che le eventuali modifiche non determineranno una lesione dei diritti acquisiti dai partecipanti all’Iniziativa.
  33. La corrispondenza e veridicità dei dati e informazioni fornite all’atto della registrazione saranno condizioni imprescindibili di partecipazione. La violazione potrà comportare l’annullamento della vincita o l’impedimento alla partecipazione.
  34. La partecipazione al concorso comporterà la piena ed incondizionata conoscenza, adesione ed accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento.