Scrivi il tuo testo!

HAI SCELTO LA TUA FOTO MIGLIORE?
PRIMA DI INVIARLA, INVENTA UN TITOLO E SCRIVI UN TESTO FINO A 800 BATTUTE

Quando avrai selezionato la tua foto da inviare per partecipare al concorso, l’App RiciClick® ti chiederà di inventare un titolo da associare alla foto e di scrivere un testo.

Può essere un testo a commento della tua foto, ma non necessariamente, purché abbia come argomento il riciclo degli imballaggi in acciaio e la tutela dell’ambiente.  Può essere breve, oppure lungo fino a 800 battute. Di tipo giornalistico, argomentativo, pubblicitario… O completamente libero, oppure in versi. Ecco qualche suggerimento.

TESTO ARGOMENTATIVO

È un testo in cui devi esporre la tua tesi e argomentarla, fino ad arrivare alla conclusione.

Come iniziarlo? Nell’introduzione esponi il problema di cui vuoi parlare e poi presenta la tua tesi, cioè il tuo punto di vista.

Per fare un buon testo argomentativo, devi essere coerente (occhio a non contraddirti!), persuasivo (scegli gli argomenti giusti e anche le parole adatte), preparato (dati e informazioni aggiornate ti faranno essere più convincente).

TESTO PUBBLICITARIO

Gli elementi di cui è composto un testo pubblicitario sono: uno slogan (oggi si direbbe una head) e un testo più lungo e articolato, la body copy, che contiene la call to action. Troppo inglese? Hai ragione, ma non è colpa nostra… È il linguaggio del marketing e della pubblicità che è intriso di vocaboli anglosassoni…

In altre parole, questa volta italiane, devi trovare una frase memorabile e convincente e scrivere un testo che contenga i motivi per fare una determinata azione. In questo caso, l’azione potrebbe essere la raccolta differenziata degli imballaggi d’acciaio!

Dimenticavamo… La foto inviata sarà il visual  della tua campagna pubblicitaria!

TESTO GIORNALISTICO

La buona vecchia scuola di giornalismo non può prescindere dalle regole delle 5 W, le iniziali delle parole inglesi Who? What? When? Where? Why? Alle cinque “W” si aggiunge anche un H, quella di How?

Il Chi? Cosa? Quando? Dove? Perché? e il Come? sono gli elementi essenziali della notizia. Partendo da questa facile formula e rispondendo a queste domande, scrivi un testo nella forma di un breve articolo giornalistico, e poi aggiungici del tuo…!

POESIA

Senza entrare nello specifico di forme metriche e generi, ti invitiamo a scrivere i tuoi versi liberi, chiedendoti di produrre un’immagine fatta di parole da abbinare a quella digitale, fatta di pixel. Ad ispirarti saranno anche in questo caso l’acciaio e gli oggetti realizzati in questo prezioso materiale, primi fra tutti gli imballaggi. Ma anche la natura e la Terra, e tutte le sue meraviglie da salvare…

AFORISMA

L’aforisma è una frase breve, che contiene la definizione di uno specifico argomento: può definire i sentimenti, la natura umana, i vizi e le virtù… Scrivere un aforisma senza essere banali, o senza ricalcare il pensiero formulato già da qualcun altro, è difficilissimo, ma ci si può provare. Altrimenti, puoi scegliere un aforisma famose che ti piace, citandone l’autore.

TESTO LIBERO

Scrivi i tuoi pensieri in libertà, senza attenerti a un genere narrativo o a una forma letteraria.

Ad essere valutata dalla giuria ai fini dell’assegnazione del premio sarà la tua foto. Ma un bel  titolo e un buon testo ti aiuteranno a conquistare più voti!